Home

Attuazione progetto "Al via... col vento"

Ebook del Progetto Gli alunni dell’ITEC-ITTL, nell’ambito del progetto Aree a rischio “Al Via… Col Vento”, hanno assemblato una mini pala eolica da 400 W e progettato un sistema di irrigazione-illuminazione controllato da un PLC (Controllore a Logica Programmabile), dispositivo ampiamente utilizzato nell'automazione industriale.

Il PLC, tramite un apposito programma scritto dagli alunni e memorizzato nella sua memoria interna (EEPROM), apre un'elettrovalvola quando un sensore di umidità rileva la presenza di poca acqua nel giardino, e fa lampeggiare un’insegna luminosa  all'imbrunire per un certo tempo.

Il progetto è stato svolto utilizzando strumenti didattici innovativi previsti nel PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), in particolare gli alunni hanno utilizzato applicazioni per creare mappe concettuali (Coogle), ebook (Epubeditor), modificare video (FreemakeVideoConverter), condividere risorse (Fidenia).

Gli obiettivi raggiunti hanno riguardato sia l’aspetto prettamente educativo (formare le nuove generazioni alle problematiche ambientali perché possano essere futuri attori di un rapporto uomo-ambiente improntato alla sostenibilità) sia l’aspetto tecnico elettronico-meccanico (programmazione PLC, studio del generatore eolico, sensori, attuatori,…).

Di seguito è riportato il video realizzato con le foto scattate nel corso del progetto, il video che mostra la prova di collaudo della pala all’esterno della scuola, mentre per la descrizione dettagliata del progetto si può visionare l’ebook.

 

Progetto “SCUOLA alternATTIVA” - Iscrizione studenti

PON 2014-2020

Unione Europea

AVVISO INTERNO

Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Progetto PON
“SCUOLA alternATTIVA”
Avviso pubblico MIUR prot. n. 10862 del 16/09/2016

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto l’Avviso pubblico n. 10862 del 16-09-2016 con oggetto: F.S.E. – P.O.N. “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
“Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”.
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Azione 10.1.1
Visto il Progetto “SCUOLA alternATTIVA” presentato da questa Istituzione Scolastica;
Vista la nota autorizzativa Miur Prot. n. AOODGEFID 28616 del 13/07/2017 con cui è stato reso pubblico l’elenco dei progetti autorizzati e di conseguenza dichiarati ammissibili a finanziamento;

comunica

agli studenti e alle loro famiglie che sono aperte le iscrizioni ai seguenti moduli del progetto “SCUOLA alternATTIVA”:

Titolo/Tipologia moduli

Sintesi del modulo

Ore

Numero alunni

Street dance


Educazione motoria;
sport; gioco didattico

Il modulo richiama forme di linguaggio corporeo vicine ai giovani, e mira a fornire una formazione tecnica, artistica e culturale sul tema delle danze urbane, come Hip Hop Dance, Breaking, Popping, Locking, House Dance, Dancehall. Il lavoro di gruppo culminerà nell’elaborazione di esercizi e sequenze coreografiche di vari stili di Hip Hop, sia New Style che Old Style. 30
20

Corso di vela


Educazione motoria;
sport; gioco didattico

 

Il modulo, concepito come corso di formazione e addestramento sulle nozioni indispensabili per la navigazione a vela (nomenclatura, andature, manovre, regolazione delle vele), nel contempo intende avviare i corsisti alla sperimentazione di nuove manovre quali la riduzione della velatura con vento forte, il recupero dell'uomo a mare, le regolazioni di fino con l'uso di tutte le attrezzature e all’introduzione all'uso dello Spinnaker 30 18

Officina di saperi
e tradizioni


Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali

Il modulo, che mira alla conoscenza di criteri di accesso e consultazione delle fonti di informazione e di  documentazione e di forme e funzioni della scrittura, vede il Territorio come fonte storica, economica, sociale, culturale e artistica. Esso si articola in tre fasi:
1.Conoscenza del territorio;
2.Illustrazione e pubblicazione della ricerca preferibilmente con la tecnica del Graphic Novel;
3.Produzione di manufatti (modellini souvenir) e simulazione della loro eventuale commercializzazione
60 19

Logbook


Innovazione didattica e digitale

Il modulo, finalizzato alla creazione e alla gestione di una fan page, si propone da un lato il potenziamento della lingua straniera attraverso l'utilizzo dell'inglese specifico del linguaggio informatico, dall'altro un approccio laboratoriale all'innovazione didattica e digitale. 30 19

Studenti digitali


Innovazione didattica e digitale

Il modulo mira allo sviluppo delle competenze digitali certificabili e spendibili nello studio e nel lavoro. Attraverso attività laboratoriali, con approccio non formale e learning by doing, saranno sviluppate le conoscenze e le competenze dei moduli della patente europea del computer. 30 19

Logica...mente


Potenziamento delle competenze di base

Il modulo si propone il recupero delle competenze in matematica attraverso un approccio di tipo laboratoriale che, fondato sui capisaldi del metodo scientifico, favorisca l’apprendimento come “scoperta”. 30 19

Universo giovani
a fumetti


Potenziamento delle competenze di base

Il modulo tende allo sviluppo delle competenze di base in italiano attraverso un approccio di tipo non formale e laboratoriale. Finalizzato alla produzione di un fumetto ed incentrato su una tematica “scottante” quale il bullismo e in particolare il cyberbullismo, è strutturato in modo pluridisciplinare con lo sviluppo di diverse abilità e competenze: scrittura creativa, produzione di immagini con il disegno e/o gli strumenti elettronici, educazione alla legalità. 30 20

Le attività si svolgeranno in orario pomeridiano e gli studenti saranno seguiti da un esperto e da un tutor.
Gli interessati dovranno fare pervenire al Dirigente Scolastico dell’IISS Rotundi-Fermi di Manfredonia entro le ore 12,30 del 30 gennaio 2018 domanda di partecipazione redatta secondo il modello allegato, indicando fino a n. 2 moduli in ordine di preferenza.
Gli studenti saranno selezionati tenendo conto dei seguenti criteri:

  • rischio di abbandono del percorso scolastico e formativo;
  • bassi livelli di competenze;
  • condizioni socio-economiche svantaggiate;
  • problemi relazionali.

Il presente avviso viene pubblicizzato tramite:

  • Affissione all’albo della scuola
  • Pubblicazione sul sito internet della scuola: www.nauticoitismanfredonia.it

 

Allegati:

Avviso interno in PDF
Domanda di partecipazione al PON per gli studenti

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Gennaio 2018 15:31

 

Progetto "#unmaredisports": Procedura negoziata

Unione Europea

Progetto "#unmaredisports" di cui all'Avviso MIUR AOODPIT REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI 0000673 22-06-2017.

Procedura nogoziata previa consultazione, ai sensi dell'art. 36, comma 2 lett. b), del D.Lgs. n. 50 del 2016, così come modificato dal Decreto Legislativo 19 aprile 2017 n. 56, per l'acquisizione di imbarcazioni, attrezzature e dispositivi di sicurezza.

CIG Z9221B9092

CUP F34D17000380001

 

Allegati:

Procedura negoziale completa in PDF
Allegato A
Allegato B

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Gennaio 2018 15:24

 

Pagina 1 di 29

Scopri i nostri indirizzi!

IT Industriale IT Nautico IT Geometri

Logo Industriale

Con gli indirizzi di meccanica, meccatronica ed energia ed elettrotecnica ed elettronica, l'Istituto Tecnico Industriale offre numerose possibilità d'impiego...

Logo Nautico

Unico nel suo genere nelle provincie di Foggia e BAT, l'Istituto Tecnico Nautico offre ai suoi diplomati la possibilità di trovare impiego a bordo di navi...

Logo Geometri

L'Istituto Tecnico per Geometri ad indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio prepara i giovani sia ad una diretta immissione nel mondo del lavoro...

Brochure Industriale

Brochure Nautico

Brochure Geometra