Home

News

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Libri di testo in adozione - A.S. 2019/20

  Libri di testo Codice scuola Indirizzi Scarica Libri di testo in adozione nei Corsi Diurni FGTF18000D Meccanica e Meccatronica Elettronica ed Elettrotecnica Trasporti e Logistica - Conduzione del mezzo navaleTrasporti e...

Prof. Leonardo Tozzi 12 Lug 2019

Leggi tutto

Circolare N. 265 - ESAMI GIUDIZIO SOSPESO 2019

Circolare N. 265 -  ESAMI GIUDIZIO SOSPESO 2019

Prof.ssa Antonietta Cuomo 03 Lug 2019

Leggi tutto

Calendario scolastico 2019-2020

Calendario scolastico 2019-2020

Il DIRIGENTE SCOLASTICO Vista la delibera n. 1 del Consiglio d’Istituto riunito in data 24/06/2019 (verbale n. 5) Rende noto il Calendario Scolastico per l'anno scolastico 2019/2020 dell'IISS "Rotundi-Fermi" di Manfredonia Inizio...

Prof. Leonardo Tozzi 28 Giu 2019

Leggi tutto

Circolare N. 264 - Corsi di recupero estivi

Circolare N. 264 - Corsi di recupero estivi

Prof.ssa Antonietta Cuomo 22 Giu 2019

Leggi tutto

Progetto "Introduzione alla meccatronica" - Determina per l'affidamento diretto di materiale pubblicitario

Progetto

Determina per l'affidamento diretto di materiale pubblicitario (pannello Forex f.to 70x50 cm c/stampa + n. 50 targhette autoadesive c/stampa logo progetto), ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera a) D.Lgs....

Prof. Leonardo Tozzi 19 Giu 2019

Leggi tutto

C O N T A T T I

Via Sottotenente Troiano snc - 71043 - Manfredonia (FG)
Telefono 0884/581122 - Fax 0884/535947
COD. MECC. FGIS01700N - C.F. 83001550710
Codice univoco ufficio UF2SJK

EMAIL fgis01700n@istruzione.it
Posta certificata fgis01700n@pec.istruzione.it

Un centro di aggregazione giovanile grazie allo sport: a Manfredonia arriva il progetto “#unmaredisports”

Si chiama #unmaredisports ed è il progetto promosso dal sempre più sorprendente Istituto Superiore “Rotundi-Fermi” di Manfredonia. Il progetto dell’Istituto manfredoniano, finanziato con fondi M.I.U.R. della legge 440 dedicati alla misura “Utilizzo spazi territoriali e Campus residenziali”, unico delle scuole superiori dell’intera Regione Puglia, si è classificato al 18° posto nella graduatoria nazionale comprendente circa 200 scuole di tutte le parti d’Italia e beneficerà di un finanziamento di 70.000 euro.

L’iniziativa interesserà a titolo gratuito non solo gli studenti dell’Istituto “Rotundi-Fermi” ma anche adolescenti della città ed è finalizzata all’avviamento alla pratica sportiva e motoria come strumento di sviluppo dell’educazione permanente e per prevenire, arginare, contrastare il fenomeno della devianza giovanile.

Facendo leva sulla evidente attrazione dei ragazzi per il mare e le sue coinvolgenti attività sportive come il canottaggio e la vela, il progetto mira ad individuare uno spazio per i giovani dove la condivisione dell’interesse comune verso il mare e lo sport favorisca l’aggregazione e la vita sociale. In questo spazio i ragazzi potranno svolgere attività sportiva di canottaggio e vela.

A gestire l’organizzazione e la realizzazione dell’intero progetto è appunto il rinnovato Istituto superiore, polo tecnologico della città, rappresentato dalla Prof.ssa Paola Guida – Dirigente che in questi anni si è dimostrata una miniera inesauribile di idee progettuali innovative.

l’I.I.S.S. Rotundi-Fermi” è capofila di una rete di scopo costituita dal Comune di Manfredonia, dalla Lega Navale Italiana – sezione di Manfredonia, dall’ASD Delfino di Manfredonia e dall’ASD canottaggio Delfino di Manfredonia.

Il polo tecnologico sipontino che si caratterizza per essere anche l’unico istituto nautico (secondo la vecchia denominazione) della Capitanata e del territorio, grazie al progetto #unmaredisports, intende promuovere e valorizzare discipline sportive legate alla poco sfruttata tradizione marittima locale e che, proprio attraverso questo finanziamento, potrà essere un volano per la creazione di un movimento sportivo giovanile territoriale.

L’intera attività, infatti, sarà orientata a sviluppare proprio le capacità relazionali tra gli adolescenti, la consapevolezza in sé stessi, il fair play e potenzierà il senso di coesione sociale e l’integrazione tra adolescenti normodotati e quelli con bisogni speciali attraverso lo sport.

Tutte le attività, saranno finalizzate allo “star bene” con sé stessi e si realizzeranno in orario pomeridiano.

Articolo originale tratto da Manfredonianews.it

 

Le numerose attività svolte nell'ambito del progetto sono visibili visitando il gruppo facebook #unmaredisports

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Giugno 2018 11:07

 

Interruzione energia elettrica

Avviso importanteAvviso importanteSi avvisano gli studenti, le famiglie e tutto il personale della scuola che, a causa dei lavori di manutenzione, l'ENEL interromperà l'erogazione di energia elettrica dalle ore 8.00 alle ore 14.00, pertanto, nella giornata di giovedì 7 giugno le lezioni si svolgeranno dalle 8:30 alle ore 11:30.

Inoltre, la mancanza di energia eletrica provocherà disservizi anche sulla rete telefonica e quindi anche i telefoni potrebbero non funzionare.

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Giugno 2018 08:07

 

Da Manfredonia il primo progetto di “Alternanza Scuola Lavoro” sulla Blue Economy

PON 2014-2020

Unione Europea

Da Manfredonia il primo progetto di “Alternanza Scuola Lavoro” sulla Blue Economy

Nautico e Consorzio Gargano Pesca: esperimento riuscito

 


Pierandrea Ricciardi, Francesco Serrano, Salvatore Palumbo, Romano Ferri, Costantino Tedesco, Matteo Trotta, Christian Bianco, Giuseppe Mingerulli, Giuseppe La Macchia, Alex Scistri, Federico Pontonio, Nicola Francavilla, Marco Nenna, Matteo Salvemini, Antonio Saracino: sono i quindici alunni dell’ultimo anno del Nautico dell’ITS Rotundi-Fermi” di Manfredonia che hanno realizzato il primo progetto di “Alternanza Scuola – Lavoro” a livello nazionale sulla Blue Economy. E’ partito da Manfredonia e sta diventando un caso nazionale, il progetto di Alternanza Scuola Lavoro che ha visto gli studenti protagonisti della realizzazione di tre attività legate alla blue economy nel segno dell’innovazione e dell’economia circolare. Gli allievi sono stati ospiti per un mese del Consorzio Gargano Pesca di Manfredonia che raggruppa sei aziende attive nel settore della maricoltura, molluschicoltura, alghicoltura ricerca scientifica ed innovazione tecnologica applicata all’economia del mare dislocate tra Manfredonia, Monte Sant’Angelo ed il Lago di Varano. Divisi in gruppi, gli studenti si sono alternati nelle attività aziendali sia a mare sia a terra, provando tutti l’esperienza della Blue Economy a tutto campo provando le diverse possibilità occupazionali che possono nascere dalle attività legate a mare. Hanno partecipato alle attività ordinarie come la pesca ed il confezionamento del pesce allevato a Manfredonia che raggiunge giornalmente i mercati nazionali, sia nelle attività a mare come i cambi rete, l’alimentazione, l’impesciamento e la sistemazione di ancore e boe. Si sono cimentati nella prima semina di ostriche nostrane e vongole in sistema galleggiante tra Manfredonia ed il Lago di Varano, partendo dallo Schiuditoio di Monte Sant’Angelo, spaziando dalla creazione di nodi, alla semina in ceste, alla calibratura, la schiusa delle larve fino all’utilizzo dei microscopi. Hanno realizzato un orto ed un recinto recuperando plastica e pedane di scarto, dimostrando che anche in spazi ridotti è possibile l’acquaponia e la trasformazione in risorse dei materiali più disparati. Si sono misurati con la realizzazione di una stiva e l’applicazione dei criteri della logistica ad un magazzino. Hanno lavorato coordinati dalla dirigente scolastica Prof. Paola Guida, i proff.: Matteo Mangano, Valentina Falco, Lucia Prencipe, Anna Marchione e Domenico Zannelli e dai tutor aziendali: Michela e Francesca Cariglia. L’esperienza positiva sta facendo il giro d’Italia e molte scuole sono interessate al modello “Blue Economy” che parte da Manfredonia e chissà che non nascano nuove iniziative imprenditoriali ed occupazionali. A chiusura dell’esperienza ed a visionare i risultati tangibili, i ragazzi hanno ricevuto la visita del Segretario Generale dell’Autorità Portuale di Sistema Adriatico Meridionale Tito Vespasiani, del comandante della Direzione Marittima di Bari Amm. Ammiraglio Giuseppe Meli e del Comandante della C.P. di Manfredonia CF. Silvio Del Casale.

Irene Manuela Masciopinto

 

Articolo originale tratto da Manfredonianews.it

Ultimo aggiornamento Giovedì 31 Maggio 2018 09:03

 

Pagina 41 di 62

Scopri i nostri indirizzi!

IT Industriale IT Nautico IT Geometri

Logo Industriale

Con gli indirizzi di meccanica, meccatronica ed energia ed elettrotecnica ed elettronica, l'Istituto Tecnico Industriale offre numerose possibilità d'impiego...

Logo Nautico

Unico nel suo genere nelle provincie di Foggia e BAT, l'Istituto Tecnico Nautico offre ai suoi diplomati la possibilità di trovare impiego a bordo di navi...

Logo Geometri

L'Istituto Tecnico per Geometri ad indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio prepara i giovani sia ad una diretta immissione nel mondo del lavoro...

Brochure Industriale

Brochure Nautico

Brochure Geometra