Home

News

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Giornata Internazionale dell'Inclusione della Disabilità

Giornata Internazionale dell'Inclusione della Disabilità

Il 3 dicembre, la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dalle Nazioni Unite, quest’anno è all’insegna dell’inclusione. Non basta infatti che le persone, qualunque sia il loro grado di...

Prof. Leonardo Tozzi 14 Dic 2018

Leggi tutto

Open day 2019

Open day 2019

Vi aspettiamo numerosi! {simplepopup name="Manifesto"}{/simplepopup}

Prof. Leonardo Tozzi 11 Dic 2018

Leggi tutto

Ricorrenza di Santa Barbara

Ricorrenza di Santa Barbara

Festeggiamenti per la ricorrenza di Santa Barbara   Il Comandante della Capitaneria di Porto di Manfredonia, Silvio Del Casale, anche quest'anno, in occasione della ricorrenza del 4 dicembre, giorno dedicato a S....

Prof. Leonardo Tozzi 07 Dic 2018

Leggi tutto

Cordoglio per Antonio

Cordoglio per Antonio

  Il Dirigente Scolastico e l'intera Comunità Scolastica dell'I.I.S.S. "Rotundi-Fermi" partecipano al profondo dolore della famiglia Ciuffreda per la prematura dipartita del caro Antonio.    

Prof. Leonardo Tozzi 06 Dic 2018

Leggi tutto

Possibile sciopero del personale della scuola del 10 dicembre

Possibile sciopero del personale della scuola del 10 dicembre

Sciopero personale della scuola del 10/12/2018   Si avvisano i genitori degli alunni dei nostri Istituti, che in occasione dello sciopero nazionale indetto da O.S.SAESE, per l'intera giornata del 10/12/2018, potrebbe non...

Prof.ssa Antonietta Cuomo 04 Dic 2018

Leggi tutto

C O N T A T T I

Via Sottotenente Troiano snc - 71043 - Manfredonia (FG)
Telefono 0884/581122 - Fax 0884/535947
COD. MECC. FGIS01700N - C.F. 83001550710
Codice univoco ufficio UF2SJK

EMAIL fgis01700n@istruzione.it
Posta certificata fgis01700n@pec.istruzione.it

Interruzione servizio telefonico

Avviso importanteAvviso importanteSi avvisano gli studenti, le famiglie e tutto il personale della scuola che, a causa di problemi tecnici le linee telefoniche non sono momentaneamente funzionanti, pertanto è possibile contattarci solo tramite e-mail.

Ci scusiamo per l'inconveniente.

Ultimo aggiornamento Sabato 16 Giugno 2018 08:05

 

Progetto "Pillola Rossa, Pillola Blu" - La filosofia nella nostra scuola

Progetto di filosofiaAll’I.I.S.S. “Rotundi- Fermi”, nell’anno scolastico 2017- 2018, si è tenuto il primo corso di filosofia, si tratta  non di un inserimento curriculare, ma di un progetto innovativo e sperimentale che ha coinvolto gli studenti dei tre indirizzi di studio, in orario pomeridiano. Ieri, gli studenti e i docenti referenti, Prof.ssa Attanasio  Anna Rita, prof. Luciano Riccardi e la prof.ssa Troiano Emmanuela alla presenza della Dirigente, prof.ssa Paola Guida e della tutor, prof.ssa Lucia Prencipe, hanno relazionato sui risultati ottenuti.

“Pillola rossa – Pillola blu, questo è il nome che abbiamo scelto per il nostro corso di quest’anno perché siamo sempre dinanzi ad una scelta, ad un bivio, ad una o cento possibilità. Le cose che vediamo, che ci accadono, nonostante la loro evidenza non sono sempre così come si presentano a noi e  noi abbiamo bisogno di capire qual è la verità” - spiegano Miriana e Maria Rita  della VA ITCAT.

Discutono di libertà, verità, valori, i ragazzi  e le ragazze del Rotundi –Fermi, di questioni cruciali come l’identità e la differenza, la giustizia, i fenomeni migratori.

Durante il corso attraverso letture, giochi filosofici, il dialogo, la rappresentazione grafica e la drammatizzazione hanno posto questioni e cercato risposte, nel confronto hanno  scoperto e riconosciuto i vari  punti di vista. La dialettica degli opposti, un tema complesso, ardito, quello indicato ad inizio anno. “Una decisione non casuale – ci racconta la prof.ssa Attanasio-  ma coerente ad un percorso cominciato quattro anni fa sulla differenza di genere, con il passare del tempo siamo voluti andare più a fondo, ricercare il significato ontologico e gnoseologico della differenza, in modo semplice, non cattedratico, tenendo conto sempre del vissuto degli studenti”.

I ragazzi sono entusiasti di un’esperienza che giudicano originale e formativa. “ Ci ha spinto a metterci in discussione, a interrogarci  e a rivedere certe posizioni, guardando l’altro in modo diverso come non avremmo mai pensato di fare - dice Filomena della III B  ITTL.

La riflessione filosofica, alla maniera socratica, ha attraversato tutti, mostrando la debolezza delle argomentazioni che reggono la falsa dicotomia tra cultura umanistica e  cultura tecnica.

“La pratica filosofica, ritenuta da molti astratta e inutile, appartiene a  tutti, il pensiero va  allenato e mai come in questo nostro tempo ciò è necessario. I ragazzi vanno educati al pensiero divergente,  a risolvere problemi, ad avere stima di sé, ad avere relazioni con l’altro, a valutare in modo autonomo,  tutte competenze trasversali, indispensabili per collocarsi nel mondo, e  nel mondo del lavoro” - continua la prof.ssa Attanasio.

“Noi abbiamo scelto di fare come Alice nel Paese delle meraviglie: ruzzolare nella tana del bianconiglio, ci siamo persi tra l’essere e il non essere di Parmenide, le ombre di Platone, la tesi e l’antitesi di Hegel, ma non è stato poi cosi male” - conclude Domenico della V B ITCAT.

Dopo aver incontrato questi ragazzi, verrebbe da dire: Nei nostri istituti scolastici, quanta Alternanza Scuola Lavoro e quanto poco “essere”!

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Giugno 2018 12:27

 

Un centro di aggregazione giovanile grazie allo sport: a Manfredonia arriva il progetto “#unmaredisports”

Si chiama #unmaredisports ed è il progetto promosso dal sempre più sorprendente Istituto Superiore “Rotundi-Fermi” di Manfredonia. Il progetto dell’Istituto manfredoniano, finanziato con fondi M.I.U.R. della legge 440 dedicati alla misura “Utilizzo spazi territoriali e Campus residenziali”, unico delle scuole superiori dell’intera Regione Puglia, si è classificato al 18° posto nella graduatoria nazionale comprendente circa 200 scuole di tutte le parti d’Italia e beneficerà di un finanziamento di 70.000 euro.

L’iniziativa interesserà a titolo gratuito non solo gli studenti dell’Istituto “Rotundi-Fermi” ma anche adolescenti della città ed è finalizzata all’avviamento alla pratica sportiva e motoria come strumento di sviluppo dell’educazione permanente e per prevenire, arginare, contrastare il fenomeno della devianza giovanile.

Facendo leva sulla evidente attrazione dei ragazzi per il mare e le sue coinvolgenti attività sportive come il canottaggio e la vela, il progetto mira ad individuare uno spazio per i giovani dove la condivisione dell’interesse comune verso il mare e lo sport favorisca l’aggregazione e la vita sociale. In questo spazio i ragazzi potranno svolgere attività sportiva di canottaggio e vela.

A gestire l’organizzazione e la realizzazione dell’intero progetto è appunto il rinnovato Istituto superiore, polo tecnologico della città, rappresentato dalla Prof.ssa Paola Guida – Dirigente che in questi anni si è dimostrata una miniera inesauribile di idee progettuali innovative.

l’I.I.S.S. Rotundi-Fermi” è capofila di una rete di scopo costituita dal Comune di Manfredonia, dalla Lega Navale Italiana – sezione di Manfredonia, dall’ASD Delfino di Manfredonia e dall’ASD canottaggio Delfino di Manfredonia.

Il polo tecnologico sipontino che si caratterizza per essere anche l’unico istituto nautico (secondo la vecchia denominazione) della Capitanata e del territorio, grazie al progetto #unmaredisports, intende promuovere e valorizzare discipline sportive legate alla poco sfruttata tradizione marittima locale e che, proprio attraverso questo finanziamento, potrà essere un volano per la creazione di un movimento sportivo giovanile territoriale.

L’intera attività, infatti, sarà orientata a sviluppare proprio le capacità relazionali tra gli adolescenti, la consapevolezza in sé stessi, il fair play e potenzierà il senso di coesione sociale e l’integrazione tra adolescenti normodotati e quelli con bisogni speciali attraverso lo sport.

Tutte le attività, saranno finalizzate allo “star bene” con sé stessi e si realizzeranno in orario pomeridiano.

Articolo originale tratto da Manfredonianews.it

 

Le numerose attività svolte nell'ambito del progetto sono visibili visitando il gruppo facebook #unmaredisports

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Giugno 2018 11:07

 

Pagina 10 di 33

Scopri i nostri indirizzi!

IT Industriale IT Nautico IT Geometri

Logo Industriale

Con gli indirizzi di meccanica, meccatronica ed energia ed elettrotecnica ed elettronica, l'Istituto Tecnico Industriale offre numerose possibilità d'impiego...

Logo Nautico

Unico nel suo genere nelle provincie di Foggia e BAT, l'Istituto Tecnico Nautico offre ai suoi diplomati la possibilità di trovare impiego a bordo di navi...

Logo Geometri

L'Istituto Tecnico per Geometri ad indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio prepara i giovani sia ad una diretta immissione nel mondo del lavoro...

Brochure Industriale

Brochure Nautico

Brochure Geometra