HomeAvvisiAgevolazioni per l’accesso dei diplomati nel mondo del lavoro marittimo

Agevolazioni per l’accesso dei diplomati nel mondo del lavoro marittimo

AGEVOLAZIONI PER L’ACCESSO DEI DIPLOMATI NEL MONDO DEL LAVORO MARITTIMO

Bando borse di studio 2018 per la frequenza ai corsi di

Basic Safety Training e Security Awareness

STCW 2017Il Fondo Nazionale Marittimi, (di seguito denominato FNM) al fine di agevolare l’ingresso dei giovani diplomati degli ITTL  (ex ITN), iscritti alla Gente di Mare nelle matricole Italiane di prima categoria, nel mondo del lavoro marittimo, ha determinato di assegnare loro un contributo economico  - sotto forma di borse di studio per un totale di 150 borse di studio - per frequentare i corsi di addestramento di base (Basic Safety Training e Security Awareness), di cui alla regola VI/1 e VI/6 della Convenzione STCW 1978, come emendata, presso un centro di addestramento approvato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti  e accreditato dal FNM.

I destinatari del contributo economico sono i diplomati meritevoli dell’anno scolastico 2017 - 2018 degli Istituti Tecnici dei Trasporti e della Logistica (ex Istituti Nautici) o Marittimi in possesso dei requisiti qui di seguito indicati:

  1. Cittadinanza italiana o di altro stato membro dell’Unione Europea
  2. Essere iscritto nelle matricole italiane della Gente di Mare  di prima categoria;
  3. Avere compiuto il diciottesimo anno di età;
  4. Aver conseguito il diploma di scuola secondaria di II ciclo ad indirizzo nautico o marittimo, conseguito nella sessione estiva 2018, con un punteggio non inferiore a 75/100

I termini, le condizioni e le modalità di fruizione sono riportate nel  bando allegato e sul sito web del ministero dei trasporti. Inoltre, può essere richiesto direttamente al FNM inviando un email al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure telefonando al numero 010 5701647.

 

Allegati:

Bando in PDF
Volantino

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Aprile 2018 09:09