HomeProgettiPONProgetto “SCUOLA alternATTIVA” - Modulo "Universo giovani a fumetti"

Progetto “SCUOLA alternATTIVA” - Modulo "Universo giovani a fumetti"

PON 2014-2020

Unione Europea

 

Progetto PON “SCUOLA alternATTIVA”

Modulo "Universo a fumetti"

 


E' terminato con successo il modulo "Universo giovani a fumetti" del progetto PON "SCUOLA alternATTIVA", presentato dall'ISS "Rotundi Fermi" di Manfredonia.
L'iniziativa formativa è stata fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica dell'Istituto, prof.ssa Paola Guida, convinta assertrice del valore didattico e non soltanto ludico del fumetto.
Gli alunni, per la realizzazione del modulo, sono stati supportati dalla prof.ssa Angela Coccia ed hanno avuto come docente esperto il noto fumettista Giuseppe Guida, creatore e autore di una delle migliori graphic novel di quest'anno "Michelangelo - la parete perfetta" ma anche del premiatissimo albo"Le super maestre".
Hanno affrontato il tema del bullismo,in particolare del cyberbullismo, utilizzando appieno il linguaggio del fumetto e le tecniche apprese.
Il modulo è stato strutturato in modo pluridisciplinare con lo sviluppo di diverse abilità e competenze: scrittura creativa per l 'elaborazione dei testi, tecniche per produrre immagini con il disegno e/o gli strumenti elettronici, educazione alla legalità.
Il lavoro dei ragazzi è risultato particolarmente interessante tanto da meritare un premio e la menzione speciale "miglior storia grafica " in occasione del Concorso "Combattiamoli a suon di matita", organizzato nell'ambito del Festival del nerd di Foggia, edizione 2018, la fiera del fumetto più importante di Capitanata.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Luglio 2018 08:49