HomeNewsEventiGiornata Internazionale dell'Inclusione della Disabilità

Giornata Internazionale dell'Inclusione della Disabilità

Giornata mondiale dell'inclusione e della disabilitàIl 3 dicembre, la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dalle Nazioni Unite, quest’anno è all’insegna dell’inclusione. Non basta infatti che le persone, qualunque sia il loro grado di abilità, possano accedere in qualsiasi ambito (case, strade, trasporti, scuole, edifici pubblici, ecc.), o possano comunicare in maniera appropriata. È necessario garantire “tutti i diritti per tutti” affinché tutti possano partecipare alla costruzione della vita collettiva nella società e nelle istituzioni. Una sfida enorme poiché si stima a un miliardo, il 15% della popolazione mondiale, il numero delle persone toccate da una forma di disabilità.

In occasione di questa giornata, la nostra scuola ha proposto la visione del film “Wonder”, di Stephen Chbosky, al fine di promuovere la cultura dell'incontro e riflettere insieme sull’argomento, sensibilizzando gli alunni a considerare la diversità come ricchezza.

Per comprendere appieno il significato del termine inclusione, abbiamo immaginato di avere una grande cornice vuota da riempire con una foto in cui tutti sono stati inclusi, perché tutti diversi e tutti ugualmente importanti.
Ognuno di noi sente il bisogno e il desiderio di sentirsi riconosciuto, di ricevere le giuste attenzioni dalle persone con cui entra in relazione: la scuola è il luogo dove imparare e scoprire che l'altro è fonte di crescita.

Al termine della visione del film, ogni ragazzo è stato invitato a scrivere su un cartoncino una sua riflessione, un suo pensiero sul tema, costruendo così un campo semantico intorno alla parola inclusione, poiché come si è detto durante l'incontro, il pensiero è una potente e concreta energia capace di operare un cambiamento della realtà.
Con questi cartoncini è stata in seguito realizzata una ghirlanda, testimonianza tangibile sia di questa giornata di riflessione sia di uno dei valori che ispira la nostra scuola: l’ACCOGLIENZA.

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Dicembre 2018 09:05