Novità riguardanti il rilascio dei certificati

CertificatiNOVITA’ RIGUARDANTI IL RILASCIO DEI CERTIFICATI

 

Si informano i genitori e gli studenti che, in applicazione dell’articolo 15 della legge 183/2011, apportante modifiche al D.P.R. 445/2000 (TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), entrata in vigore il 1° gennaio 2012, la Scuola potrà rilasciare esclusivamente certificati validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati, sui quali è riportata, a pena di nullità, la dicitura prevista dalla legge: ‘’Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi’’.

A norma del sopracitato art. 15 infatti ‘’Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47’’ (autocertificazioni).

Pertanto le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non potranno più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici, in quanto il cittadino è tenuto ad autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.

Gli studenti che abbiano necessità di ottenere un certificato, destinato a privati, dovranno compilare e consegnare, presso la segreteria didattica del nostro Istituto, l’apposita richiesta di certificato.

La richiesta può essere presentata agli sportelli personalmente, previa esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità, oppure delegando un terzo munito di apposita delega scritta, proprio documento di identità e fotocopia fronte-retro del documento di identità del richiedente.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Febbraio 2012 09:41