HomeScuolaI Corsi di StudioCorso serale (SIRIO)

Corso Serale - Progetto SIRIO

Corso Serale - Progetto SIRIONella società del "sapere" tutti hanno il diritto, in qualsiasi momento dell'esistenza, di poter integrare le proprie conoscenze di base con nuove competenze, culturali e professionali. Il progetto SIRIO nasce per dare una risposta concreta a queste aspettative, prefigurando quel sistema di "long life education" - educazione permanente - in grado di qualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata o di consentire la riqualificazione di coloro che, già inseriti nel mondo del lavoro, vogliano o debbano ricostruire la propria identità professionale.

Il corso, pur rivolgendosi a giovani e adulti che abbiano compiuto 18 anni (o che abbiano compiuto 16 anni e possano dimostrare di non essere in grado di poter frequentare i corsi diurni), è adatto a:

  • Lavoratori dipendenti;
  • Lavoratori autonomi;
  • Chiunque desideri riprendere o completare il ciclo di studi.

Il progetto SIRIO risponde, quindi, ai bisogni di coloro che intendono rientrare nel sistema formativo per conseguire la maturità tecnica industriale, attraverso un percorso flessibile che valorizzi le esperienze professionali e le conoscenze culturali di ciascuno studente–lavoratore. Il percorso didattico si caratterizza per la sua differenza con i curricoli istituzionali, tanto da connotarsi come un nuovo sistema di istruzione. Esso, infatti, deve assolvere più funzioni:

  • recupero della dispersione e dell’abbandono scolastico; costituire, cioè, un'occasione per far riprendere il percorso formativo a quei giovani che hanno abbandonato gli studi;
  • formare adulti o immigrati privi di titolo di studio;
  • qualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia dall'emarginazione culturale e/o lavorativa;
  • consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliano ripensare o debbano ricomporre la propria identità professionale;
  • offrire opportunità di approfondimenti professionali e aggiornamento delle competenze.

Il corso presenta una struttura che lo rende significativamente diverso dal corso diurno, allo scopo di permettere una migliore offerta formativa per gli adulti o per i giovani che scelgono la formazione alla sera, si sviluppa in orari non lavorativi ed è fondato sulla flessibilità.

Per l'a.s. 2014/2015 la frequenza curriculare degli studenti delle classi quinte sarà di 29 ore settimanali, se lo studente si avvale di frequentare l'ora di Religione cattolica, mentre per gli studenti delle classi terze e quarte sarà di 22-23 ore settimanali, distribuite su 5 sere, dal lunedì al venerdì.

Di norma l'orario è di 5 unità orarie da 60 minuti con inizio alle ore 16,30.

I diplomi che si possono conseguire nel nostro corso serale sono:

  • Elettronica e Telecomunicazioni
  • Meccanica
  • Geometri

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al responsabile del Corso Serale prof. Leonardo Tozzi recandosi a scuola (Via Sottotenente Troiano) oppure chiamando al numero 0884/581122 nei giorni e negli orari seguenti:

Lunedì 19,30 - 20,30
Martedì 16,00 - 17,30
Mercoledì 16,00 - 17,30
Giovedì 19,30 - 20,30
Venerdì e Sabato ==== - ====