HomeScuolaI Corsi di StudioPercorsi d'Istruzione per Adulti (Ex Corso Serale)

Percorsi di istruzione per Adulti di 2° livello (Ex Corsi Serali)

Percorsi d'Istruzione per Adulti di 2° livello

Nella società del "sapere" tutti hanno il diritto, in qualsiasi momento dell'esistenza, di poter integrare le proprie conoscenze di base con nuove competenze, culturali e professionali. Il Percorso di Istruzione per Adulti di 2° livello (Ex Corso Serale) della nostra scuola nasce per dare una risposta concreta a queste aspettative, prefigurando quel sistema di "long life education" - educazione permanente - in grado di qualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata o di consentire la riqualificazione di coloro che, già inseriti nel mondo del lavoro, vogliano o debbano ricostruire la propria identità professionale.

Il Percorso, pur rivolgendosi a giovani e adulti che abbiano compiuto 18 anni (o che abbiano compiuto 16 anni e possano dimostrare di non essere in grado di poter frequentare i corsi diurni), è adatto a:

  • Lavoratori o persone in attesa di occupazione;
  • Chiunque sia in possesso di promozione alla terza classe, anche di istituti superiori di indirizzo diverso dal nostro;
  • Coloro che, già in possesso di Diploma, necessitino di altro titolo di studio;
  • Giovani ed adulti stranieri che intendano conseguire un titolo di studio nel nostro Paese.

Il percorso didattico è funzionale all'esigenza di studenti adulti-lavoratori, è aderente ai nuovi programmi della riforma degli Istituti Tecnici e analogamente ai Corsi Diurni consente, dopo l’esame di stato del quinto anno, di accedere a tutte le facoltà universitarie. Sono presenti tutte le discipline del corso diurno ad eccezione di Scienze motorie e sportive, con una conseguente riduzione del monte ore totale.

È un percorso flessibile, che funziona con un sistema di riconoscimento crediti, formalizzati nel Patto Formativo Individuale (PFI). Vengono riconosciute le competenze già possedute e certificate attraverso studi pregressi (crediti formali) oppure attraverso esperienze lavorative o extra-scolastiche (crediti non formali). Il riconoscimento di tali crediti comporta l’esonero dalla frequenza di particolari UdA (Unità di Apprendimento) o addirittura di intere discipline e fornisce la possibilità di iscriversi direttamente a classi avanzate.

I percorsi di 2° livello sono organizzati in tre periodi didattici:

  • Primo periodo didattico: equivalente al primo biennio del diurno (al momento non attivo nella nostra scuola);
  • Secondo periodo didattico: equivalente al 3° e 4° anno dei percorsi diurni. Può essere svolto in uno o due anni (a seconda del PFI sottoscritto ad inizio anno scolastico);
  • Terzo periodo didattico: equivalente al 5° anno dei percorsi diurni.

L'orario delle lezioni è organizzato in cinque giorni settimanali, dal lunedì al giovedì dalle 16:30 alle 21:30 e il venerdì dalle 16:30 alle 20:30.

Presso il nostro Istituto sono attivi due percorsi con i seguenti indirizzi:

  • Indirizzo "Elettronica ed Elettrotecnica" con l'articolazione "Elettronica" (ITEC);
  • Indirizzo "Meccanica, Meccatronica ed Energia" con l'articolazione "Meccanica e Meccatronica" (ITMM).