HomeProgettiPOFVisita del vescovo per ringraziare i nostri ragazzi

Visita del vescovo per ringraziare i nostri ragazzi

Sabato 14 maggio scorso, il vescovo Monsignor Michele Castoro ha visitato la nostra scuola incontrando gli alunni e una rappresentanza di docenti, per ringraziarli per la loro attività e impegno profusi nell'attuazione del Progetto "Adotta l'aula" - il colore è un potere che influenza direttamente l'anima.

Il progetto è stato la prima fase delle attività realizzate dai docenti e dagli studenti del nostro istituto all’interno della settimana dell’educazione, una serie di attività promosse dalla curia in tutta la diocesi. Il nostro progetto è partito dall’adozione della propria aula ed è evoluto nel progetto "Il filo di Arianna" - adotta la città, in cui abbiamo colorato alcune piazzette delle nostre periferie e il giorno dell’evento conclusivo della settimana dell’educazione, la piazzetta mercato.

 

"Filo d'Arianna" è un videoshort musicato di 7' realizzato per l' I.I.S.S. "Rotundi - Fermi" di Manfredonia nell'ambito della "settimana del'educazaione a.s. 2015-2016 - la scuola adotta la città". Il corto racconta uno spaccato di vita quotidiana di 4 ragazzi che, partendo dalla loro scuola, decidono di fare un giro itinerante per le periferie dando così un colore "simbolico" ad ogni zona grigia della città e condividendo momenti bellissimi con loro coetanei conosciuti al momento.

Ideatori e coordinatori: prof.ssa Anna Rita Attanasio, prof. Fabio Mazzamurro

Regia: Stefano Simone
Interpreti principali: Vincenzo Segreto, Stefano Contestabile, Vittoria Guerra, Miriana Potenza, Alessio Beltempo
Musiche: Luca Auriemma
Post-produzione: Stefano Simone

Sull'evento è stato realizzato un articolo su Stato Quotidiano, dal quale sono tratte alcune delle foto della galleria di immagini che segue.