HomeProgettiPOFProgetto parità di genere (libro illustrato)

Progetto parità di genere (libro illustrato)

A conclusione del progetto “Parità di genere - Percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere nella scuola secondaria di secondo grado” gli alunni dell’I.I.S.S. “Rotundi – Fermi” hanno incontrato la D.S., prof.ssa Paola Guida, per mostrare il frutto del loro lavoro... un libro illustrato con soggetti animati.

Il progetto intende contribuire al superamento di una cultura rigida nei ruoli uomo donna che circoscrive precocemente le scelte scolastiche delle ragazze e dei ragazzi.
Si punta,pertanto,a promuovere la cultura della valorizzazione delle differenze di genere e delle pari opportunità nel mondo della scuola. Il progetto,inoltre,si pone l'obiettivo di potenziare negli insegnanti la consapevolezza personale e collettiva in relazione alle specificità connesse al genere.
Gli ambienti scolastici si pongono come luoghi specificamente deputati all'assunzione di modelli comportamentali e socialmente connotati sono gli scenari all'interno dei quali vengono focalizzate e maturano le scelte professionali e lavorative.

Il progetto è stato coordinato della prof.ssa Anna Trotta, con la consulenza grafica e artistica del prof. Giuseppe Guida.

L’elenco degli alunni che hanno partecipato al progetto:

 

  • BALZAMO CRISTINA
  • PACILLO EMANUELA
  • IMPAGNATIELLO FRANCESCO
  • FATONE DANIELE
  • DEL NOBILE VINCENZO
  • GUERRA FRANCESCO PIO
Le classi che hanno partecipato:
1 A - 1B - 1 C Industriale
2 A - 2 B - 2 C Industriale
1B - 2 B Nautico

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Dicembre 2016 11:11