Home

Circolare N. 56 - Sciopero personale della scuola

 

Oggetto: Sciopero personale della scuola proclamato da SLAI COBAS e USI  per l’intera giornata di venerdì 25 novembre 2016.

Ai Docenti
Al Personale ATA
Agli Alunni e per loro tramite alle Famiglie

I sindacati  SLAI COBAS e USI hanno  proclamato  lo sciopero generale  per l’intera giornata del 25 novembre 2016.

La relativa comunicazione è affissa all’Albo sindacale, in data 17 novembre 2016, ed è allegata alla presente circolare.

Gli alunni, pertanto, sono tenuti ad informare i genitori che, in tale data, non potrebbe essere assicurato  il normale svolgimento delle lezioni.

I docenti, al fine di consentire una migliore organizzazione delle attività scolastiche, sono invitati a comunicare,  in forma assolutamente volontaria, la loro adesione.

I Docenti sono invitati, altresì, ad attenersi nella giornata del 25 novembre 2016, a quanto  di seguito riportato ( art. 11 commi 3-7 Contratto Integrativo di istituto del 08/02/2016 e tuttora vigente):

  • Per garantire la sorveglianza dei minori durante lo sciopero del personale docente e/o consentire gli adattamenti di orario, i docenti in servizio dovranno essere disponibili a cambiamenti di orario e/o di classe.
  • I docenti non scioperanti  potranno, pertanto, essere invitati dal D.S. ad essere presenti a scuola dalla 1ª ora di lezione  o ad anticipare l’orario di servizio.
  • L’attività di vigilanza non potrà configurarsi come sostituzione dei colleghi in sciopero e non potrà superare il n. di ore giornaliero di ciascun docente non scioperante.
  • Per motivi organizzativi, ai fini di assolvere l’obbligo di comunicazione del numero degli scioperanti, di solito entro lo scadere della 1ª ora di lavoro, il personale in servizio dalla 2ª ora di lezione, o nell’orario pomeridiano, qualora non avesse già reso comunicazione volontaria in merito alla propria intenzione, è tenuto a comunicare entro e non oltre le ore 8,30 la propria non adesione allo sciopero.

Qualora la comunicazione prevista al comma 6 non venisse resa, il personale sarà considerato scioperante.

I Docenti che rendono nota la presente circolare alle classi, devono annotare sul registro di classe la dicitura “ Lettura circolare n. 56”.

 

Circolare in formato PDF

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Novembre 2016 12:50